Osservare un’opera di Anna è come parlare con lei, la stessa nobiltà d’animo, la sua trasparenza, il suo vissuto sono la chiave di lettura “dei racconti d’arte” che ci propone.
Le visioni pittoriche, coadiuvate da esperti giochi cromatici simboleggiano un’esistenza intrisa di importanti valori umani e spirituali che arrivano allo spettatore con straordinaria forza evocativa.
Dalla sola tecnica pittorica, è passata nel corso degli anni alla contaminazione digitale, sempre conservando, le caratteristiche che da sempre l’hanno contraddistinta; la vivacità coloristica, luci e atmosfere venate da tocchi impressionistici, l’abilità descrittiva associata ad una profonda sensibilità interpretativa.
Anna Maria riesce a rivestire i sogni sottratti all’inconscio connotando inquietudini, speranze ed emozioni, sottolineate da una padronanza tecnica acquisita negli anni, che le permette di far vibrare le essenze vitali degli elementi che “vivono” nel tessuto dei suoi quadri raggiungendo straordinari esiti, nell’orchestrazione di luci e colori.
Loredana Trestin
Settembre 2018